giovedì 26 giugno 2014

NON SOLO BUSTE PAGA

L’attività di consulenza del lavoro si svolge tradizionalmente a favore dei datori di lavoro, imprenditori o professionisti che siano, che intendono delegare la gestione dei rapporti con il loro personale subordinato e parasubordinato o con i loro collaboratori ad un Consulente esperto nella normativa lavoristica, previdenziale e fiscale.
Il mondo del lavoro, tuttavia, da alcuni anni si sta avviando verso un profondo processo di cambiamento dal quale deriva in primo luogo il venir meno degli schemi e delle certezze propri del passato e, conseguentemente, una continua revisione delle regole finalizzata ad adattare le normative ai nuovi contesti.

Il nostro Studio vuole, senza peraltro rinunciare alla tradizionale attività, seguire il cambiamento e rafforzare la sua attività in due ulteriori ambiti, la Consulenza del lavoro ai privati e la Consulenza tecnica agli Studi legali.


CONSULENZA DEL LAVORO AI PRIVATI

Durante lo svolgimento dell'attività lavorativa sarà capitato a ogni lavoratore di porsi una delle seguenti domande:

- il mio inquadramento è consono alle mansioni esercitate?

- la mia retribuzione è allineata alle previsioni del contratto collettivo?

- come posso difendermi in caso di procedura disciplinare?

- sono davvero oggetto di mobbing?

- sono stato licenziato ingiustamente, che cosa posso fare?

Il servizio di consulenza ai privati ha lo scopo di avvicinare il Consulente del lavoro al Lavoratore e di supportarlo nell’affrontare i problemi che possono sorgere durante il ciclo di vita di un rapporto di lavoro.

Lo Studio fornisce assistenza qualificata, mettendosi a disposizione delle esigenze dei privati che riscontrano problemi in materia di lavoro.

La consulenza viene svolta nelle seguenti aree:

  • regolare costituzione del rapporto di lavoro

  • applicazione CCNL e differenze retributive
  • verifica e controllo regolarità buste paga
  • demansionamento e mobbing
  • procedure disciplinari
  • impugnazione licenziamento
  • dimissioni
  • assistenza per la stesura di accordi transattivi
  • assistenza davanti alla Direzione Territoriale del Lavoro
  • dichiarazione dei redditi modello 730
  • assistenza per la stesura di curriculum
  • redazioni lettere o comunicazioni
  • tutela diritto alla maternità e paternità

Per fissare un appuntamento è sufficiente chiamare lo Studio.
Nel corso dell'incontro sarà necessario esaminare tutta la documentazione inerente il rapporto di lavoro, come ad esempio il contratto di lavoro o la lettera di assunzione, le buste paga, le contestazioni disciplinari, la lettera di licenziamento etc..
Per questo motivo è consigliabile procurarsi una copia di tutti i documenti utili all'approfondimento del caso. Sarà inoltre indispensabile munirsi di una copia della propria carta di identità e codice fiscale.


CONSULENZA TECNICA A STUDI LEGALI

Lo Studio fornisce assistenza tecnica agli Studi legali che debbano affrontare contenziosi in materia di lavoro ed abbiano la necessità di verificare o predisporre conteggi, relazioni tecniche, o determinare differenze retributive sulla base di quanto disciplinato dalla legislazione lavoristica e dai contratti collettivi nazionali di lavoro vigenti.

Approfondiamo con lo Studio legale, ed eventualmente anche con il suo cliente,  la problematica che forma oggetto di contenzioso ed individuiamo le precise richieste della controparte. Contestualmente raccogliamo tutta la documentazione utile allo svolgimento delle attività e definiamo i tempi del suo completamento.

Al termine della attività viene presentata allo Studio legale una relazione tecnica corredata di conteggi di dettaglio.